Dal 12 ottobre i cittadini del Municipio IV Roma Montesacro possono disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti grazie ad un nuovo servizio di raccolta di oggetti di medie e grandi dimensioni inclusi i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (cosiddetti Raee) nel rispetto delle regoli comunali per il decoro.
Le nuove postazioni di conferimento sono riservate esclusivamente alle utenze domestiche e consentono alle famiglie di liberarsi comodamente di un’ampia gamma di rifiuti che non devono essere gettati nei cassonetti stradali.
Rimangono comunque attivi i Centri di raccolta, le raccolte straordinarie domenicali e il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti cui il nuovo servizio si affianca.
Come funziona:
Il nuovo servizio prevede la sosta di mezzi e uomini dedicati alla raccolta secondo il calendario_municipio_IV_riciclasa. Ogni postazione è presidiata da un automezzo “personalizzato” e da un operatore identificabile da un fratino e da un badge di riconoscimento, a cui i cittadini possono consegnare al massimo 3 pezzi per volta.
Smaltimento:
Al termine dell’itinerario giornaliero nel quartiere, gli automezzi trasportano i materiali raccolti negli impianti di selezione e trattamento per indirizzarli successivamente ai centri di recupero e riciclo.
Per ogni informazione, i cittadini possono rivolgersi al call center del Comune di Roma, ChiamaRoma 060606 o consultare il sito www.amaroma.it.