Iscrizione anagrafica per le situazioni di precarietà abitativa rientrati nella direttiva Gualtieri (link al modulo)

Si sono definitivamente conclusi i lavori del tavolo inter-istituzionale costituito dal Prefetto di Roma Bruno Frattasi, con la corale condivisione dei contenuti della circolare in applicazione della direttiva del sindaco, in materia di iscrizioni anagrafiche e di partecipazione alle procedure di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, in deroga all’art.5, comma 1 e 1 bis, del decreto Lupi.

La direttiva n.1/2022, e con essa la relativa circolare (clicca qui) attuativa in corso di trasmissione ai Municipi, muove dall’esigenza di fornire una prima risposta alle situazioni di precarietà abitativa diffuse nella città di Roma. Nei prossimi giorni i cittadini e le cittadine che rientrano nelle casistiche individuate nella circolare potranno presentare regolare istanza di iscrizione anagrafica presso gli sportelli municipali (modulo). Si tratta di un importante risultato nel quadro degli interventi di reintegrazione sociale, che costituisce il primo presupposto per garantire alle stesse persone la fruizione di diritti fondamentali costituzionalmente garantiti.

Questo risultato è stato conseguito salvaguardando le incomprimibili esigenze di tutela sociale e con l’introduzione di alcuni elementi di armonizzazione resi con costruttivo spirito di collaborazione dalla Prefettura di Roma e dalla Questura.

Un grande ringraziamento al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, all’assessore Andrea Catarci e al lavoro dei consiglieri Nella Converti, Yuri Trombetti, Tiziana Biolghini, Alessandro Luparelli e Michela Cicculli con i quali abbiamo condiviso questa importante battaglia politica.

Altri articoli