Venerdì il vicepresidente della Camera e candidato alle primarie a Sindaco di Roma Roberto Giachetti ha visitato alcuni quartieri del III municipio. Ha incontrato i lavoratori di Almaviva a Casal Boccone, i cittadini di Settebagni al campo Angelucci, quelli di Fidene in Piazza dei Vocazionisti, concludendo il suo tour di ascolto nell’aula magna del liceo classico Orazio a Talenti. Insieme con il presidente del municipio Paolo Marchionne, i consiglieri municipali Marzia Maccaroni, Anna Punzo, Filippo Maria Lagauzzi, Francesca Leoncini, Francesco Coronidi, Yuri Bugli e Romolo Moriconi, lo abbiamo accompagnato in questi incontri, nei quali tanti cittadini hanno avuto l’occasione di poter indicare le priorità da affrontare per migliorare la qualità della vita dei nostri quartieri. È possibile leggere il resoconto approfondito dell’incontro visitando il sito di Roberto Giachetti (clicca qui). Una visita che si ripeterà nelle prossime settimane e che toccherà altri quartieri del nostro municipio.
SOLDATO DI PACE ALLA FUCINI
Questa settimana ho partecipato, insieme alla presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni, all’interessante iniziativa promossa dalla scuola Fucini “Soldato italiano portatore di Pace”, durante la quale il Ten. Col. Gianfranco Paglia, consigliere del ministro della difesa Roberta Pinotti, ha risposto a tantissime domande degli studenti su tematiche quali il terrorismo, l’importanza delle missioni di Pace all’estero e il ruolo del soldato italiano nei vari campi operativi. Ho assistito a questo incontro con grande emozione, soprattutto quando il Col. Paglia ha parlato delle proprie emozioni, soprattutto in seguito all’agguato in Somalia del 1993, che lo ha costretto sulla sedie a rotelle. Una disabilità che non gli ha impedito di continuare a prestare servizio nell’esercito, prendendo parte alla missione in Bosnia e a gareggiare e vincere medaglie nei giochi sportivi militari.
Devo ammettere di far parte di quella generazione che ha evitato la leva obbligatoria, prima per motivi di studio ed infine per aver scelto il servizio civile volontario, che per me è stata un’esperienza straordinaria. Non ho mai amato le armi e sono per principio contrario alle guerre. Tuttavia nutro grande stima ed apprezzamento per tutti coloro che ogni giorno sono impegnati, nei diversi teatri di guerra, per difendere la nostra libertà e la nostra civiltà. Il terrorismo globale ha portato la guerra non convenzionale fin dentro le nostre case. I ragazzi guardano in televisione guerra, terrorismo ed uccisioni e li ritrovano pari pari nei videogiochi per console con cui passano le loro giornate. La guerra e il terrorismo sono diventati argomenti di discussione collettiva e sui social network. Per questa ragione reputo che iniziative come quella alla Fucini rappresentino occasioni importanti di crescita civica per i giovani, affinchè il sacrificio quotidiano dei nostri soldati sia rispettato e valorizzato.
Se vuoi leggere i report delle settimane precedenti clicca qui:
Report settimana 1 (21-27 settembre 2015)
Report settimana 2 (28 settembre – 4 ottobre 2015)
Report settimana 3 (5 ottobre – 11 ottobre 2015)
Report settimana 4 (12 ottobre – 18 ottobre 2015)
Report settimana 5 (19 ottobre – 25 ottobre 2015)
Report settimana 6 (26 ottobre – 1 novembre 2015)
Report settimana 7 (2 novembre – 8 novembre 2015)
Report settimana 8 (9 novembre – 15 novembre 2015)
Report settimana 9 (16 novembre – 22 novembre)
Report settimana 10 (23 novembre-29 novembre)
Report settimana 11 (30 novembre – 6 dicembre)
Report settimana 12 (7 dicembre – 13 dicembre)
Report settimana 13 (14 dicembre – 20 dicembre)
Report settimana 14 (21 dicembre – 27 dicembre)
Report settimana 15 (28 dicembre – 3 gennaio)
Report settimana 16 (4 gennaio – 10 gennaio)
Report settimana 17 (11 gennaio – 17 gennaio)
Report settimana 18 (18 gennaio – 24 gennaio)
Report settimana 19 (25 gennaio – 31 gennaio)