Questa è stata una settimana particolarmente impegnativa e al tempo stesso carica di emozioni positive. Ho avuto infatti la possibilità di premiare, insieme ad altri esponenti delle istituzioni, gli atleti che hanno partecipato ai XXVII giochi nazionali invernali Special Olympics, che si sono svolti in Valtellina a Bormio. Per quelli che non cononoscessero questa realtà, Special Olympics è un’associazione benemerita del Coni, che sviluppa un programma internazionale di allenamento sportivo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità (clicca qui per saperne di più). Al bellissimo evento hanno partecipato 44 delegazioni con 460 atleti, provenienti da tutto il Paese. Non è semplice descrivere l’emozione che si prova a stare insieme a questi ragazzi. Vederli gareggiare con tutte le loro forze e poterli premiare è stata un’esperienza rigenerante, resa possibile dal gruppo di volontari di Special Olympics Italia, la macchina organizzativa dell’evento. Da assessore del III municipio di Roma ho potuto premiare anche il nostro Filippo Pieretto, vincitore nei 400 metri con le racchette da neve. La storia di Filippo, del fratello Carlo (vincitore anche lui di una medaglia) e dei loro fantastici genitori adottivi Franco e Salvina la potete conoscere vedendo questo filmato di Raisport, che vi consiglio di vedere.
NASCE L’ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA MONTESSORI
Prima di partire per la Valtellina, ad inizio settimana ho potuto partecipare all’open day dell’ex istituto comprensivo di viale Adriatico, che per iniziativa dei genitori e del dirigente scolastico è stato intitolato a Maria Montessori. Un bellissimo evento, al quale hanno partecipato anche la consigliera regionale Teresa Petrangolini e la presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni. Durante il pomeriggio, oltre alle esibizioni dei ragazzi, è stato presentato un progetto per la riqualificazione delle piscine della ex Gil di viale Adriatico. Dalla Montessori ormai ci hanno preso gusto. Dopo i lavori alla palestra Agnini e per la riqualificazione dell’aula magna della scuola, la speranza è che il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti si convinca anche su questa ulteriore proposta. Per saperne di più vi segnalo questo articolo più approfondito sul sito di-Roma (clicca qui). Inoltre proprio ieri pomeriggio l’ufficio tecnico ha ultimato i lavori previsti nel nido Cecchina. Nuova illuminazione al led e grate per il locale dispensa.
INIZIATIVE IN MUNICIPIO
Stamattina sono stato in viale Val Padana alla terza edizione dell’iniziativa “Il carnevale del III municipio”, promossa da alcune realtà associative del nostro municipio e patrocinata gratuitamente dal municipio. L’iniziativa è stata seguita per il municipio dal consigliere Filippo Maria Laguzzi, al quale faccio i miei complimenti per la riuscita della manifestazione. In strada sono scesi centinaia di bambini con le loro famiglie ed hanno partecipato dieci istituti comprensivi del nostro municipio, al quale abbiamo consegnato una targa ricordo e dei premi di partecipazione. La festa continuerà nel pomeriggio, quando è prevista la partecipazione danzante dei frequentatori dei centri anziani del territorio. Un evento reso possibile dai tanti volontari e dalla grande partecipazione dei cittadini.
PRIMARIE ED INIZIATIVE POLITICHE
Le primarie prendono sempre più corpo. Dopo la candidatura ufficiale di Roberto Giachetti, è arrivata anche quella di Roberto Morassut. Nei prossimi dieci giorni, fino al 10 febbraio, si raccoglieranno le firme per la presentazione ufficiale delle candidature, per poi finalmente confrontarsi sui programmi e sull’idea di città che vogliamo proporre ai cittadini romani. Nel frattempo si è chiuso il tessaramento 2015 al Partito Democratico. Fino a sabato i circoli hanno effettuato banchetti a Nuovo Salario, Talenti e Montesacro per incontrare i cittadini. Colgo questa occasione per ringraziare il lavoro del circolo Pd Giovanna Marturano, che anche per lunedì 1 febbraio alle ore 18 ha organizzato un’interessante iniziativa sulle unioni civili e lo stepchild adoption con ospiti Micaela Campana, deputata responsabile nazionale welfare e terzo settore del Pd ed Emma Fattorini, senatrice componente della commissione per i diritti umani. Un incontro da non perdere se si vuole capire di più sul ddl Cirinnà in discussione in questi giorni.
Se vuoi leggere i report delle settimane precedenti clicca qui:
Report settimana 1 (21-27 settembre 2015)
Report settimana 2 (28 settembre – 4 ottobre 2015)
Report settimana 3 (5 ottobre – 11 ottobre 2015)
Report settimana 4 (12 ottobre – 18 ottobre 2015)
Report settimana 5 (19 ottobre – 25 ottobre 2015)
Report settimana 6 (26 ottobre – 1 novembre 2015)
Report settimana 7 (2 novembre – 8 novembre 2015)
Report settimana 8 (9 novembre – 15 novembre 2015)
Report settimana 9 (16 novembre – 22 novembre)
Report settimana 10 (23 novembre-29 novembre)
Report settimana 11 (30 novembre – 6 dicembre)
Report settimana 12 (7 dicembre – 13 dicembre)
Report settimana 13 (14 dicembre – 20 dicembre)
Report settimana 14 (21 dicembre – 27 dicembre)
Report settimana 15 (28 dicembre – 3 gennaio)
Report settimana 16 (4 gennaio – 10 gennaio)
Report settimana 17 (11 gennaio – 17 gennaio)
Report settimana 18 (18 gennaio – 24 gennaio)