Val Melaina, Corbucci-Ellul (PD): “barricate in difesa dello storico mercato”

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=rN5Y67XzDI4&feature=player_embedded#at=591]Pubblichiamo il bellissimo video di Tg Talenti.
“Sosteniamo tutte le iniziative dei cittadini e degli operatori dello storico mercato di Val Melaina, trasferito in via Giovanni Conti negli anni scorsi, che non vogliono essere nuovamente spostati per consentire i lavori del project financing della metro B1 che rischia di essere allo stato attuale soltanto un grande regalo per i costruttori della capitale” lo dichiarano in una nota congiunta Riccardo Corbucci, vicepresidente del consiglio del IV Municipio e Maria Teresa Ellul, coordinatrice del circolo PD Nuovo Salario. “Siamo pronti alle barricate per difendere un mercato che rappresenta un punto di riferimento commerciale e sociale per il nostro territorio” spiegano Corbucci ed Ellul “questa mattina gli operatori si sono ritrovati sotto la sede dell’assessorato alle attività produttive del Comune di Roma per protestare contro una decisione invisa alla cittadinanza. Questa amministrazione si dimostra sorda ai bisogni dei suoi cittadini e non comprende quanto il mercato di Val Melaina svolga quella funzione sociale che non hanno i centri commerciali quale Porta di Roma”.

«Gli operatori su area pubblica del mercato di Val Melaina si sono ritrovati sotto la sede dell’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Roma per protestare contro lo spostamento del mercato stesso: una ipotesi emersa nell’ambito di una conferenza di servizi promossa dal Comune di Roma inerente la definizione del tracciato della linea B1 della Metropolitana». Così una nota Confesercenti. «Gli operatori, organizzati dall’Anva Confesercenti, hanno quindi scelto di chiudere le loro attività e manifestare la loro protesta in piazza per una scelta che rischia di far chiudere un mercato storico e importante della città. La protesta si è caratterizzata fin dalle prime ore della giornata con slogan, striscioni e manifesti esposti in Piazza della Bocca della verità, in cui gli operatori intervenuti hanno fatto sentire i sibili dei loro fischietti – prosegue il comunicato – Sollecitato dalla Confesercenti e dalla protesta, l’Assessore Davide Bordoni non ha tardato ad incontrare, in mattinata, una rappresentativa delegazione degli operatori dell’associazione del mercato, capitanata dal Presidente, Franca Luzzi, accompagnata dal Presidente della Confeserecenti di Roma, Valter Giammaria, dal Presidente del Coordinamento Anva Confesercenti, Valter Papetti, organizzatore dell’iniziativa, e altre rappresentanze della categoria. Giammaria, aprendo l’incontro, ha sottolineato all’Assessore, anch’egli assistito dal suo Staff, che ‘occorre dare certezze agli operatori del mercato, che rappresenta un pezzo importante della filiera distributiva romanà». «In un momento di crisi come questo, abbiamo il compito – ha aggiunto il Presidente Giammaria – di farci portavoce e di trovare le soluzioni affinché il disagio ed il futuro di tante attività sia garantito nell’interesse degli operatori e della città». «Si tratta – ha proseguito – di lavorare ascoltando le richieste e cercando di risolvere i problemi, in linea con l’impegno che questo Assessorato ha assicurato a tutto il settore degli operatori su area pubblica».

Altri articoli

Io del Pd al “No-B day”

Ho partecipato al “No B-Day”. L’avrei fatto come comune cittadino e l’ho fatto con ancora maggiore convinzione come consigliere del Partito Democratico del IV Municipio

Leggi tutto »