Relazioni sullo stato delle interrogazioni e delle question time per il primo trimestre 2014

corbucci interrogazioniCome previsto dall’art. 77 del Regolamento Municipale, si riferisce sullo stato delle interrogazioni e delle question time presentate dall’inizio dell’attuale consiliatura (clicca qui), istituzionalizzando questa comunicazione e prevedendone l’invio a cadenza trimestrale. Dopo un lungo periodo di tempo nel quale, in passato, le question time a risposta orale seppur convocate insieme con il consiglio, non si svolgevano con regolarità, dall’avvio della consiliatura in corso queste sono diventate una prassi consueta e consolidata.

Dall’inizio della consiliatura sono state presentate 43 question time a risposta orale. Di queste 19 sono state presentate a firma doppia dai gruppi di Fratelli d’Italia e Nuovo Centrodestra, 12 dal gruppo di Fratelli d’Italia, 9 dal gruppo del Nuovo Centro Destra, 2 dal gruppo del Partito Democratico ed una dal gruppo della Lista civica Marchini. Di queste 31 sono state evase in consiglio municipale: 16 dal Presidente del municipio Paolo Marchionne, 5 dall’assessore Federica Rampini, 4 dall’assessore Eleonora Di Maggio, 2 ciascuna per gli assessori Pierluigi Sernaglia, Vittorio Pietrosante e Antonio Comito. I presentatori hanno rinunciato a 2 question time, a 3 interrogazioni orali non è stata data risposta per la mancanza degli assessori competenti e la scadenza dei termini previsti dal regolamento, mentre 7 question time sono ancora iscritte nell’ordine dei lavori e dovranno essere evase nei prossimi consigli municipali.

Sono state presentate 18 interrogazioni a risposta scritta. Di queste 6 sono state presentate dal gruppo del Nuovo Centro Destra, 5 a firma doppia dai gruppi di Fratelli d’Italia e Nuovo Centro Destra, 3 dal gruppo del Movimento Cinque Stelle, 3 dal gruppo di Fratelli d’Italia ed una a firma tripla dai gruppi di Fratelli d’Italia, Movimento Cinque Stelle e Lista Civica Marchini. Di queste una è stata evasa dal Presidente del municipio Paolo Marchionne, a 16 non è stata data risposta entro i termini previsti dall’art. 74 comma 1 del Regolamento Municipale, mentre ad una deve ancora fornita risposta scritta.

Riccardo Corbucci
presidente del consiglio del III Municipio

Altri articoli

Oddio è lunedi #2

Domenica è stata una giornata di bella politica. Era da tempo, troppo tempo, che non avevamo la possibilità di riunirci per discutere di politica, insieme

Leggi tutto »